WWF Martesana fa ora parte dell’associazione WWF OA Martesana SUD Milano.

L’area di competenza comprende tutti i comuni della città metropolitana ad EST di Milano.

Le sedi operative sono a Carugate e a San Donato Milanese.

Per l’area WWF OA SUD Milano visita il sito wwfsudmilano.it o la pagina dedicata in questo sito.

Scarica la cartina in alta risoluzione.

WWF OA Martesana – Sede operativa Carugate

Bussero – Cassina – Carugate – Cernusco S/N – Cologno – Gorgonzola – Liscate – Melzo – Pessano – Pioltello – Rodano – Segrate – Settala – Vignate – Vimodrone

WWF OA SUD MILANO – Sede operativa San Donato M.se

Carpiano – Cerro al Lambro – Culturano – Dresano – Locate Triulzi – Melegnano – Mediglia – Pantigliate – Paullo – Peschiera – San Donato Milanese – San Giuliano Milanese – San Zenone al Lambro – Tribiano – Vizzolo Predabissi

 

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

L’associazione WWF MARTESANA nasce poco prima degli anni 90 ad opera di alcuni associati al WWF ITALIA della Zona EST di Milano nei comuni compresi tra la Strada provinciale Padana e Rivoltana.

La prima sede si trovava a Cernusco sul Naviglio ed aveva come presidente Roberto Verga. Poi successivamente la sede fu spostata in diversi comuni a seconda della disponibilità degli stessi, Vimodrone, Segrate, Melzo, Gorgonzola, Pioltello ed infine Carugate.

Nel 1993 venne firmata una convenzione con il Comune di Carugate per la realizzazione di un’oasi Wwf su un’area altamente degradata. Quest’oasi prese il nome di Bosco Villoresi per via del canale che le scorre vicino. Dai 0,5 ettari iniziali si arrivò ad avere un’estensione pari ad un ettaro nel 2000.

Diverse sono state le iniziative e manifestazioni che sono state organizzate dai volontari di quest’oasi legate ai temi ambientali e alle campagne del WWF ITALIA: corsi per le scuole, manifestazioni contro la viabilità doganale di Segrate, sensibilizzazione alla valorizzazione delle vecchie cascine storiche in particolare quella di Segrate, operazione “Beniamina” e “forestiamo la città”, piantumazione del naviglio Martesana nel tratto da Vimodrone a Cernusco S/n, banchetti con prodotti biologici.

Nel 2009 venne costituita l’associazione ONLUS WWF STL MARTESANA come struttura territoriale locale del WWF ITALIA che opera nell’ambito dei seguenti comuni: Agrate, Bussero, Cassina, Caponago, Carugate, Cernusco S/n, Cologno M/se, Gorgonzola, Liscate,Melzo ,Pessano, Pioltello, Rodano, Segrate, Settala, Vignate, Vimodrone.

L’associazione conta sul territorio di circa 2.000 soci iscritti al WWF ITALIA ed è composta da una quindicina di persone/volontarie attive, che hanno continuato così il lavoro iniziato negli anni precedenti, di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali quali:

=> la promozione di un uso sostenibile delle risorse naturali del territorio e dell’energia, del risparmio e dell’efficienza energetica;

=> l’attività di educazione finalizzata alla conoscenza ed alla tutela dell’ambiente;

=> sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali;

Con l’aiuto di tutti i soci e dei volontari che ci hanno seguito abbiamo continuato la gestione dell’Oasi Bosco Villoresi, gestione costante ormai da piu di 15 anni .

Grazie all’impegno di tutti i soci e volontari dell’Oasi Bosco Villoresi si sono svolte dell’attività interessanti e molto seguite dalla cittadinanza sia all’interno dell’area del Bosco che presso aule messe a disposizione dal Comune come ad esempio:

percorsi educativi con le scuole, corsi di fotografia, serate su temi ambientali o giornate intere presso il Bosco Villoresi….

Nel 2015 in base al nuovo statuto del WWF Italia e per adeguarsi alla nascita delle nuove città metropolitane, ci siamo uniti alla associazione WWF SUD Milano ed è nata la WWF OA (Organizzazione Aggregata) Martesana SUD Milano ONLUS che copre la zona EST della città metropolitana di Milano.

Leggi qui lo Statuto dell’Associazione.

 

Stiamo cercando dei collaboratori, c’e’ tanto lavoro da svolgere con passione e soddisfazione!

Mantenere pulita ed in ordine l’Oasi.

Gestire l’orto cittadino.

Organizzare eventi in Oasi e nei dintorni.

Pubblicizzare gli eventi presso la popolazione.

Banchetti alle feste comunali.

Chiama, scrivi o incontraci alle riunioni settimanali presso l’Atrion o agli eventi che organizziamo.

Vorrei collaborare

12 + 10 =