L'associazione WWF MARTESANA nasce poco prima degli anni 90 ad opera di alcuni associati al WWF ITALIA della Zona EST di Milano nei comuni compresi tra la Strada provinciale Padana e Rivoltana.

La prima sede si trovava a Cernusco sul Naviglio ed aveva come presidente Roberto Verga. Poi successivamente la sede fu spostata in diversi comuni a seconda della disponibilità degli stessi, Vimodrone, Segrate, Melzo, Gorgonzola, Pioltello ed infine Carugate.

Nel 1993 venne firmata una convenzione con il Comune di Carugate per la realizzazione di un'oasi Wwf su un'area altamente degradata. Quest'oasi prese il nome di Bosco Villoresi per via del canale che le scorre vicino. Dai 0,5 ettari iniziali si arrivò ad avere un'estensione pari ad un ettaro nel 2000.

Diverse sono state le iniziative e manifestazioni che sono state organizzate dai volontari di quest'oasi legate ai temi ambientali e alle campagne del WWF ITALIA: corsi per le scuole, manifestazioni contro la viabilità doganale di Segrate, sensibilizzazione alla valorizzazione delle vecchie cascine storiche in particolare quella di  Segrate, operazione "Beniamina" e "forestiamo la città", piantumazione del naviglio Martesana nel tratto da Vimodrone a Cernusco S/n, banchetti con prodotti biologici.

Nel 2009 venne costituita l'associazione ONLUS WWF STL MARTESANA come struttura territoriale locale del WWF ITALIA che opera nell'ambito dei seguenti comuni: Agrate, Bussero, Cassina, Caponago, Carugate, Cernusco S/n, Cologno M/se, Gorgonzola, Liscate,Melzo ,Pessano, Pioltello, Rodano, Segrate, Settala, Vignate, Vimodrone. 

Scarica lo Statuto del Wwf Martesana

L'associazione conta sul territorio di circa 2.000 soci iscritti al WWF ITALIA ed è composta da una quindicina di persone/volontarie  attive, che  hanno continuato così il lavoro iniziato negli anni precedenti, di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali quali:

=> la promozione di un uso sostenibile delle risorse naturali del territorio e dell’energia, del risparmio e dell’efficienza energetica;

=> l'attività di educazione finalizzata alla conoscenza ed alla tutela dell’ambiente;

=> sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali;

Con l’aiuto di tutti i soci e dei volontari che ci hanno seguito abbiamo continuato la gestione dell’Oasi Bosco Villoresi, gestione costante ormai da piu di 15 anni .

Grazie all'impegno di tutti i soci e volontari dell'Oasi Bosco Villoresi si sono svolte dell'attività interessanti e molto seguite dalla cittadinanza sia all'interno dell'area del Bosco che presso aule messe a disposizione dal Comune come ad esempio:

percorsi educativi con le scuole, corsi di fotografia, serate su temi ambientali o giornate intere presso il Bosco Villoresi....

Se vuoi anche tu aiutarci nella gestione del Bosco Villoresi oppure se vuoi anche solo venire ogni tanto ad aiutarci a pulire il Bosco oppure ad organizzare qualche evento vieni a trovarci alle nostre riunioni. Sarai il benvenuto/a!!!

 

Censimento 2012-2013 => scarica documento di dettaglio

scarica altro documento sempre relativo al censimento

 

Le Attività svolte nel 2010,  scarica qui il documento.

Presentazione del Wwf Nazionale, clicca qui per scaricarla.

Presentazione Wwf Lombardia, clicca qui per scaricarla.